Nonsoloricette

Aprile – Che c’è di buono questo mese?

Verdura e frutta di Aprile

Aprile, l’apertura ufficiale della primavera, la mia stagione preferita! I colori dei campi, il profumo dei fiori che sbocciano…la vita che riprende e le nuove idee che arrivano!

Ricordate che qualche tempo fa pubblicai un articolo sulla verdura e frutta di stagione? Lo trovate QUI! Già allora avevo cercato info attendibili per fare la spesa in modo intelligente, salutare ed economico allo stesso tempo…stavolta ho fatto centro!

Per caso, anzi, per fortuna è proprio il caso di dire, sono approdata su Verduredistagione.it, non un semplice blog, ma una vera e propria guida alla scelta delle primizie che di mese in mese cambiano, con qualità e prezzi diversi. Il sito è ricco di informazioni, curiosità, immagini, ricette (e musica! Poi capirete…) e incuriosita ho contattato Francesco, il babbo di Verdure di Stagione assieme alla moglie Roberta.

Ci sarà modo di conoscere meglio Roberta e Francesco e soprattutto le loro pillole di saggezza pratica, che ci accompagneranno mese per mese nell’avvicendarsi delle stagioni. Con questa bell’immagine delle loro piante di fave in fiore, vi lascio alla lettura di questo articolo che così gentilmente hanno scritto per me!

Quali ortaggi e che tipo di frutta ci regala Aprile?


fave in fiore in aprile

La primavera è arrivata e le temperature iniziano a crescere (dita incrociate!).

Ecco il clima ideale che porta in dote dei legumi in passato un po’ dimenticati, ma ora sempre più apprezzati: le fave. Le verdure di stagione fanno bene a noi e all’ambiente e dunque non dimentichiamo anche i ravanelli (ulteriore new entry di questo mese) e gli asparagi e i finocchi (in stagione a partire da marzo), così da colorare di sapori le nostre tavole primaverili.

E per la frutta? Ecco arrivare le prime fragole ad aprile, con maggio poi ci troveremo una dolce esplosione rossa nei boschi!

I legumi sono una roba seria!

È da un po’ di giorni che in casa non discutiamo di altro. Con l’arrivo della primavera fanno capolino nell’orto le prime fave fresche ed è così che gli equilibri che sembravano essere consolidati ora tornano inesorabilmente a sgretolarsi. C’è chi resta rigorosamente ancorato alla tradizione e chi invece si apre alla sperimentazione e a sovvertire l’ordine precostituito.

Parliamo naturalmente delle classifiche personali dei migliori 5 legumi, un tema apparentemente marginale ma che – nella vita familiare scandita da appuntamenti settimanali con ceci, piselli e lenticchie – può mettere a repentaglio la pace e la serenità costruite attorno ai fornelli!

I gusti sono diversi e difficilmente conciliabili. Da un lato ci sono i tradizionali ceci e la minestra con le lenticchie. Dall’altro lato troviamo invece i più innovativi hummus, felafel e vellutata di fave con dragoncello. Chi vincerà?

Quindi che cosa cuciniamo ad Aprile?

Partiamo dalle fave. Buone da mangiare fresche e crude, le fave possono anche essere essiccate così da renderle disponibili fino al prossimo inverno. Troviamo ad aprile anche gli asparagi che, entrati in stagione a marzo, resteranno disponibili solo per un breve periodo fino a maggio.

Si completa così il cambio di stagione primaverile e – dopo aver perso il radicchio già a marzo – avremo modo di trovare solo fino ad aprile gli ultimi cavoli, limoni, spinaci, porri e carciofi da portare in tavola freschi (toccherà aspettare poi l’autunno per ritrovarli ai banchi del mercato).


Ecco un utilissimo promemoria da salvare e ricordare quando preparate la lista della spesa!

Verdura e frutta di Aprile

In collaborazione con

Verdure di Stagione