Antica Maccheroneria, Ortofrutta Pattuelli, Primi, Svuotafrigo

Fusilli integrali con sugo alla parmigiana di melanzane

Fusilli integrali con sugo di parmigiana

Vi do subito un consiglio sulla preparazione dei fusilli integrali con sugo alla parmigiana. Preparate la parmigiana di melanzane il giorno prima! No, non disperatevi, è facile. Cliccate QUI per avere la ricetta in un batter d’occhio, il procedimento è veloce e non prevede la frittura. Non a caso questo piatto è stato ideato dopo una cena a base di parmigiana di melanzane Hasselback; come sempre avanza qualcosa e anziché riscaldare il piatto gli ho dato una nuova vita!

Ho volutamente scelto una pasta integrale, perché più ruvida e saporita della classica, i sapori si legano benissimo e il formato del fusillo raccoglie al meglio il sugo. Avevo un Signor Fusillo però! Quello della linea integrale di Antica Maccheroneria: la semola di grano duro integrale, ottenuta con tutte le parti del chicco, garantisce tutti i benefici delle fibre naturali, aiuta a proteggere l’organismo e a rimanere in forma. E la preparazione del condimento risulta leggera e saporita, tutta a base di prodotti a Km 0 di Ortofrutta Pattuelli di Russi (RA).

 

Ecco gli ingredienti per degli ottimi fusilli integrali con sugo alla parmigiana!


 

INGREDIENTI (per 3 persone)

 

PROCEDIMENTO

Come accennato prima, farete un attimo a preparare i fusilli integrali con sugo alla parmigiana se avrete preparato la base del condimento la sera prima. Non vi resta che mettere a bollore l’acqua sul fornello!

Nel frattempo, pelate gli scalogni (più delicati della cipolla), tagliateli finemente e fateli rosolare nel tegame con poco olio. Tagliate a pezzi la parmigiana fredda e aggiungetela al soffritto. Dato che il condimento risulterà piuttosto secco (la parmigiana è stata gratinata in forno e ha perso molta acqua) sono necessari dei pelati. Tagliateli a pezzettoni e uniteli nel tegame con gli ingredienti già presenti. Mescolate, correggete di sale se necessario e coprite il tegame con coperchio. Quando il condimento andrà a bollore spegnete il fuoco e lasciate a riposo coperto.

Pronti per la cottura? Mi raccomando che sia al dente! Scolate i fusilli mantenendo un po’ di acqua di cottura e versateli nel tegame con il sugo. Fate saltare la pasta e appena la componente umida del condimento sarà stata assorbita i vostri fusilli integrali con sugo alla parmigiana saranno pronti! Decorate con una foglia di basilico. Una parmigiana che si rispetti ha però bisogno dell’omonimo formaggio, perciò grattugiatene una bella quantità sopra ogni piatto!

Buon appetito!

 

In collaborazione con

 

 

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva