Dolci, Senza cottura, Svuotafrigo

Cremoso al torrone con stelle di panettone

Cremoso al torrone con stelle di panettone

Christmas Edition

Natale è appena trascorso, in credenza temporeggiano rimasugli di panettone e torrone. Pranzi, cene e cenoni non sono ancora finiti e temiamo il rischio di dover buttare gli avanzi. Allora vai di riciclo!! 

Questa ricetta è perfetta per i più golosi, piacerà a tutta la famiglia ed è perfetta sia per accompagnare pandori e panettoni, ma anche per farcirli. E se il panettone è iniziato non farete brutta figura, perché gli doniamo una nuova veste!

Assicuratevi di avere in casa del mascarpone (per le feste a casa di Azdoretta c’è sempre) o per lo meno della panna da montare, il resto vien da sè!


Cremoso al torrone con stelle di panettone

 

INGREDIENTI (per 5 persone)

  • 500 g mascarpone
  • 250 g panna fresca
  • 100 g torrone
  • 100 g zucchero a velo
  • cacao amaro
  • avanzi di panettone (o pandoro)

 

PROCEDIMENTO

Prima di iniziare il cremoso al torrone riponete la panna del congelatore, in modo che quando la monterete sarà freschissima!

Iniziamo con le stelle. Prendete il panettone e tagliatelo a fette (non a spicchi) dello spessore di circa 2 cm. Con l’aiuto di un coppapasta a forma di stella (o della figura che preferite), ricavate delle formine. Io le ho biscottate nel forno a microonde a 750W per 1 minuto e 30 secondi. In alternativa potete tostarle in padella.

Passiamo al cremoso al torrone. Impegnatevi a resistere dagli assaggi…io ho fatto davvero molta fatica…e ho sgarrato!

Tritate abbastanza finemente il torrone, i pezzi non dovranno essere più grandi di una nocciola. Versate la granella di torrone in una ciotola assieme al mascarpone ed iniziate a lavorare il tutto con un cucchiaio. Estraete la panna dal congelatore e montatela assieme allo zucchero, quindi unitela alla crema precedentemente preparata. Potete amalgamare il tutto con la frusta elettrica. In pochi minuti è tutto pronto!

Servite in una ciotolina o in tazza qualche cucchiaiata di cremoso al torrone, spolverizzate con cacao e accompagnate con le stelline di panettone. Facile, no?!

natale azdoretta


Se cerchi qualche altra idea bizzarra per addolcire le tue feste, prova con i cupcakes allo zafferano, trovi la ricetta QUI!

SalvaSalva

SalvaSalva