Dolci, Ricette light

Torta di mele light (cottura a microonde)

…e con l’arrivo della brutta stagione è giusto consolarsi con una bella torta! E’ da un po’ di tempo che non pubblico ricette dolci (le mie preferite!), ma questa volta vi stupirò non tanto con il tipo di ricetta, ma con la cottura…al microonde! Eh già, scommetto che ne avete uno in casa, ma lo usate soprattutto per riscaldare, magari senza neanche fare troppo caso ai watt…sbagliatissimo! Mi sono dovuta ricredere nel tempo e, nonostante il mio amore per la cottura in forno sia fuori discussione, devo ammettere che anche quella al microonde non sè assolutamente da sottovalutare…anzi!

IMGP7078

INGREDIENTI

  • 3 mele grosse (o 4 medie)
  • 3 uova
  • 300 g farina 00
  • 125 g yogurt bianco naturale
  • 120 g miele
  • 80 g robiola
  • 1 cucchiaio di lievito
  • nocciole
  • cannella

PROCEDIMENTO

Nella ciotola in cui preparerete l’impasto, sbattete con la frusta yogurt e robiola (che come avrete capito sostituiscono il burro) assieme al miele (valido sostituto dello zucchero) fino a rendere il composto cremoso e uniforme. Ora potete aggiungere le uova, continuando a sbattere, una alla volta. Unite a parte farina e lievito, in modo da setacciarli contemporaneamente sopra la ciotola, infine mescolate il tutto fino ad ottenerne l’omogeneità.

Io dispongo di un microonde Whirlpool e del comodissimo piatto crisp, che utilizzo per la cottura. Se non lo avete non disperate, cambierà leggermente la modalità di cottura, tra poco vi spiegherò come. Prendete, dunque, il crisp o una pirofila di vetro, imburratela, infarinatela e versateci l’impasto, poi livellatelo in modo da avere una superficie piana.

E’ il momento delle mele! Dopo averle lavate e sbucciate, togliete il torsolo e tagliatele a fettine molto sottili o comunque mantenendo sempre lo stesso spessore. Disponetele come preferite sulla torta, lasciando scoperto almeno un dito del bordo esterno. Se vi piace il sapore della cannella, spolverizzatela sulla superficie delle mele e cospargete con granella di nocciola…siamo pronti per la cottura!

Cottura a microonde con funzione crisp: 12-15 minuti

Cottura a microonde con funzione ventilata: 250°C con potenza 650W per 25 minuti

Quando la torta sara cotta, disponetela su un piatto da portata e, per i più golosi, accompagnatela con panna montata o frutta fresca per colazione!

IMGP7074